Ti ho sentito cantare come in sogno
Il 10 marzo 2016 l’Istituto Confucio di Firenze ha organizzato presso il Convitto Nazionale Statale Cicognini di Prato e il Caffè Letterario delle Murate di Firenze un laboratorio/performance di poesia cinese per i propri studenti e per tutti gli interessati alla cultura cinese.
Introdotto dalla direttrice di parte italiana prof.ssa Valentina Pedone, il sinologo e regista Sergio Basso ha condotto i partecipanti lungo la storia della poesia cinese, partendo dall’età dell’oro della poesia Tang e arrivando a periodi più vicini a noi.
Supportato dalle interpretazioni dell’attrice Consuelo Ciatti, il dott. Basso è riuscito ad avvicinare il pubblico, anche inesperto, ai temi fondamentali della poetica cinese, trasmettendo le basi necessarie per iniziare a comprendere il contesto sociale ed emotivo e intuire la maestosità anche grafica degli intrecci tra i caratteri e le immagini. Questo breve laboratorio sarà trasformato in uno spettacolo teatrale che il prossimo giugno Sergio Basso e Consuelo Ciatti porteranno sulle scene di Prato.
|