6 e 7 Dicembre - Forum Healthy cities
Il 6 e 7 dicembre scorsi l’Istituto Confucio, in collaborazione con il Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze e con la Tongji University di Shanghai, ha organizzato presso Palazzo Vegni, un convegno di due giornate dal titolo “Healthy cities”.
Il forum si è aperto con i saluti istituzionali da parte, fra gli altri, della Prorettrice alle relazioni internazionali dell'Università di Firenze, Giorgia Giovannetti, del vice console cinese Zhou Haiyan e della Direttrice di parte cinese dell’istituto Confucio, Huang Chengzi.
I temi centrali di entrambe le giornate sono stati le innovazioni nel campo della politica urbana e la pianificazione per la costruzione di città che rendano possibili una vita sana e che garantiscano dunque la qualità della vita dei cittadini.
In particolare, il 6 dicembre si è tenuto il III forum dal titolo “Il linguaggio dell’innovazione”, la giornata è stata presieduta dalla Prof.ssa Maria Chiara Torricelli e dal Professore Marco Bellandi.
Sono intervenuti relatori provenienti da università cinesi, europee ed italiane i quali hanno discusso riguardo alle innovazioni sociali e alle strategie possibili per incrementare il benessere e la salute dei cittadini.
La seconda giornata è stata presieduta dalla Prof.ssa Nicoletta Setola, sono intervenuti Marcus Grant, Li Haiqing, Li Qing, Filippo Angelucci, Marco Sala, Anna Lambertini, Francesco Ferrini, Elena Bellini e Paolo Costa.
I relatori hanno discusso su cosa si debba intendere per “benessere e salute”, hanno spiegato quanto i luoghi che costruiamo possano determinare la salute di tutti noi, andando ad influenzare il paesaggio, di conseguenza le attività fisiche che possiamo svolgere e dunque la salute personale di ogni persona.
Gli argomenti affrontati dai relatori sono stati diversi tra loro e molto interessanti, a seguito di ciascun intervento ci sono state domande e scambi di punti di vista.