Germogli 发生
Il 14 Maggio l'Istituto Confucio dell'Università di Firenze ha organizzato una videoconferenza a cura di Rosario Scarpato, dal titolo:
GERMOGLI | SPERIMENTAZIONI FILMICHE DI GIOVANI ARTISTI CINESI
Dopo una breve presentazione della scena artistica contemporanea, la video lezione ha mostrato alcune opere di giovani artisti provenienti dalla Central Academy of Fine Art di Beijing.
Il titolo GERMOGLI 发生, spiega Scarpato, prende spunto da una poesia di Du Fu (杜甫, 712-770), poeta della Dinastia Tang, Happy rain on a Spring night / 春夜喜雨: la pioggia riconosce la stagione adatta per irrorare la natura; in primavera i germogli ne hanno bisogno per spuntare alla luce, nutrirsi e crescere indisturbati.
Sotto forma di short stories, web-pc related experimental gameplay, disegni animati, docu-fiction e film sperimentali, le opere di alcuni si rifanno al temperamento dei poeti della tradizione mentre il ritmo rapido ricorda atmosfere rock. Altri ancora rielaborano storie in chiave moderna mescolando realtà con immaginazioni e giochi al computer.
Alla videoconferenza hanno partecipato diversi studenti dell'Università di Firenze e dell'Istituto Confucio, studenti di lingua cinese che hanno avuto l'opportunità di conoscere un altro aspetto importante della cultura cinese contemporanea.
ultimo aggiornamento: 16-Giu-2022