Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Istituto Confucio Firenze

Capodanno cinese 春节

迎新春话春节

 

Sabato 29 gennaio abbiamo partecipato alla prima delle attività previste per la celebrazione dell’anno della Tigre. Erano presenti direttori e docenti di diversi Istituto Confucio: Suriname, Ungheria, Ghana, Italia e molti rappresentanti delle Università di Pechino, Wuhan, Shenzhen e Suzhou.

Sono state presentate le usanze popolari che si svolgono in Cina in occasione dei festeggiamenti per l’arrivo del nuovo anno: ricette tipiche, intaglio della carta, significato e origine dei caratteri che troviamo appesi alle porte dei negozi e delle case per augurare fortuna e felicità.

 

Ha interessato molto la leggenda del mostro 年 Nián dal quale deriva il nome per anno in cinese: un mostro degli abissi marini, o delle montagne pronto ad apparire l’ultimo giorno del dodicesimo anno lunare per divorare gli esseri umani. Da questa leggenda deriva infatti la tradizione di indossare vestiti rossi, addobbare tutto di rosso ed esplodere fuochi d’artificio - il mostro Nian infatti teme il colore rosso e i rumori forti-.

 

Abbiamo poi scoperto molte altre usanze interessanti e forse meno conosciute, come quella di pulire la casa 扫房子 Sao fángzi, appendere distici ai lati delle porte, acquistare doni per il capodanno买年货 Mai niánhuò, guardare il Chūnwan 春晚 , inviare buste rosse Hóngbāo 红包 a parenti ed amici.

 

 

 

Abbiamo poi avuto modo di divertirci con giochi interattivi e quiz proposti dai docenti per mettere alla prova la conoscenza dei partecipanti. 

 

L'incontro si è concluso con danze, canti ed esibizioni al pianoforte e di arti marziali. 

 

E’ stato un piacere per tutti poter condividere questo periodo di festa con altri studenti e docenti di molti Istituti Confucio di tutto il mondo e dare così il benvenuto all’anno della Tigre!

 

           

 

 
ultimo aggiornamento: 31-Gen-2022
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
Unifi Home Page

Inizio pagina