Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Istituto Confucio Firenze

Festività e usanze popolari cinesi

L’incontro di sabato 19 marzo si è aperto con un’ introduzione ad alcuni aspetti della cultura tradizionale cinese. 

In particolare si è parlato di alcune delle principali festività cinesi: la Festa di Primavera, quella delle Barche Drago, la Festa delle Lanterne e di Metà Autunno. Per ognuna si è parlato delle usanze popolari che ricorrono ogni anno in queste occasioni. 

L’incontro è proseguito poi facendo luce su altri aspetti importanti della cultura cinese: sono stati mostrati alcuni abiti tradizionali, si è parlato delle varie tipologie di vestiti, del perchè si indossano e in quali occasioni. Delle 56 etnie presenti in Cina, molte indossano abiti tradizionali della propria etnia, riconoscibili e spesso coloratissimi. E’ stato divertente scoprire il significato celato dietro ad ogni abito e le ragioni per cui certe etnie indossino abiti così particolari. 

Questo ci ha portato poi a parlare dei colori e del significato di alcuni di essi. Abbiamo infatti scoperto che il significato che diamo in Occidente ad alcuni colori non coincide affatto con quello che gli viene dato in Cina. 

Il giallo in Cina rappresenta l’Impero e il potere, non a caso nell’architettura della Città Proibita si nota una predominanza di questo colore.

Curioso scoprire che il bianco, utilizzato in Occidente nei matrimoni, viene invece indossato in Cina durante i funerali a simboleggiare l’augurio per un  nuovo inizio e per una rinascita.

Il viola invece viene indossato dagli ufficiali e, in generale, da chi detiene il potere. 

Al termine dell’incontro si è discusso delle abitazioni tipiche cinesi (degli Hutong pechinesi, delle Yurt mongole e delle abitazioni chiamate Tulou costruite con la terra) e dell’importanza del Fengshui.

 Infine non poteva mancare un accenno al cibo cinese, con la spiegazione delle  abitudini alimentari, degli orari dei pasti e del significato di alcuni cibi.

 

 
ultimo aggiornamento: 21-Mar-2022
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
Unifi Home Page

Inizio pagina