Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Istituto Confucio Firenze

Introduzione alla Calligrafia cinese

Il 16 dicembre 2021 abbiamo avuto il piacere e l’onore di organizzare un incontro in videoconferenza con il Maestro Nicola Piccioli, dedito allo studio e alla pratica delle arti della scrittura e dell’incisione di sigilli in caratteri han 漢 da oltre trent’anni.
È inoltre fondatore con Paola Billi dell’Associazione Culturale FeiMo Contemporary Calligraphy (Inchiostro Elegante, 斐墨) con la quale si adopera per la diffusione e la conoscenza della pratica dei letterati cinesi attraverso scuole di calligrafia e sigilli e scambi culturali con Cina, Corea, Giappone e altri paesi asiatici.

Questa prima videoconferenza sull’arte della Calligrafia fa parte di un ciclo di quattro incontri il cui obiettivo è quello di dare uno sguardo alla cultura cinese dal suo interno.

Il Maestro Piccioli ci ha guidati alla scoperta dell’evoluzione delle cinque forme di scrittura Han, mostrando come i vari stili calligrafici diano conto dei mutamenti della società nel corso della storia e del pensiero e dei sentimenti delle persone nelle varie epoche.

 

Nel corso dell’anno avremo nuovamente il piacere di incontrare Nicola Piccioli per nuove lezioni dedicate ai sigilli e all’etimologia dei caratteri cinesi.

 

 

 

 

 
ultimo aggiornamento: 16-Giu-2022
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
Unifi Home Page

Inizio pagina