Chinese Bridge
Promossa dall'Ambasciata cinese in Italia e organizzata dall'Istituto Confucio dell'Università di Firenze, si è conclusa da poco la seconda edizione di Chinese Bridge per studenti delle scuole primarie in Italia e San Marino con il tema "Happy Chinese".
I 42 giovani concorrenti hanno partecipato all'attività attraverso due video: Chinese Speech e Talent Show. La giuria composta da esperti cinesi e italiani ha condotto una selezione di due settimane, adottando per la prima volta la forma del voto online.
Le esibizioni dei giovani partecipanti sono state tutte molto interessanti ed emozionanti.
Dopo un’attenta selezione sono risultati vincitori Edoardo Franco Bassoli, concorrente selezionato dall'Istituto Confucio dell'Università di Bologna, e Nicole Dalla Costa che rappresenteranno l'Italia e San Marino alla 2° edizione di Chinese Bridge Chinese Language Show for World Primary School Students.
La cerimonia di premiazione si terrà presso l'Istituto Confucio di Firenze in occasione della "Giornata dell'Istituto Confucio" a settembre.
Un ringraziamento speciale va anche all’associazione Multiculti-Kids di Firenze, alla St. George British International School di Roma, alla Scuola Internazionale Italo Cinese di Padova e alla Italian Dezhi International School di Brescia, le quali hanno coinvolto i loro bambini aggiudicandosi il premio di organizzazione di gruppo.
Il Chinese Bridge non è solo un’attività di lingua e cultura, ma rappresenta anche un modo per creare amicizie e vicinanza tra le diverse culture.
Gli studenti delle scuole primarie di Italia e San Marino hanno mostrato i loro risultati nell'apprendimento della lingua cinese, hanno accresciuto il loro interesse per l'apprendimento della lingua e gettato una buona base di rete per l'amicizia tra Cina e Italia.